Rete Mac - Pc e scambio file

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Rete Mac - Pc e scambio file

Messaggioda banalik » mer feb 11, 2009 5:34 pm

A casa ho un Mac Book Pro e un Pc collegati tramite router ed ethernet in una rete Fastweb.
Poiché mi si é bloccato un Hd esterno del Mac e il solo modo di leggerlo é con il Pc con installato MacDriver e poichè i dati presenti nell'Hd sono di 300Gb mentre il Pc ha soli 20Gb liberi ed il Pc ha solo una porta FW (con la lquale collego l'Hd da travasare) e le usb 1.1 vorrei collegare l'Hd al Pc e tramite rete interna scaricare i file, pian pianino, sul Mac.
Fino a poco tenpo fa potevo vedere il Pc nel Finder del MacBookPro e trasferire i file delle cartelle nel Pc che condividevo.
Da qualche giorno non é più possibile vedere il Pc dal Mac anche se, cosa strana, posso utilizzare Remote Desktop Connection che mi fa accedere al Pc da Mac ma non copiare i file da uno all'altro: cosa ho fatto?
Come posso riparare?
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda niguli » mer feb 11, 2009 6:03 pm

sicuro che il mac sia nel gruppo di lavoro giusto ? prova a vedere sulle pref di sistema /network/avanzate ...

Immagine
niguli
Moderatore

Messaggioda banalik » mer feb 11, 2009 6:28 pm

Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
Si ho ricontrollato come l'immagine da te postata: tutto ok tanto che il Pc vede il mac da "view workgroup computers" con la stessa scritta nome (Mac001.....) però se ci clicco 2 volte sopra mi dice che non ho i permessi, ed anche prima era così nel senso che da Mac potevo prelevare e cancellare (a seconda di come avevo settato la condivisione sul Pc) file mentre da Pc non potevo fare nulla.
Nonostante tutto ciò sul finder non si vede nulla e neanche il Pc della ragazza con cui vivo che prima si vedeva.
C'è da dire che nello scorso fine settimana sono stato in una casa con infostrada e vedevo l'altro computer che però era un Mac: non so se si è cambiato qualche settaggio ed ora che sono tornato in una rete fstweb devo risettare qualcosa
banalik
ilMac.net Friend

Torna a ilMacEdonia