[My Book] Bloccato

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

[My Book] Bloccato

Messaggioda banalik » mer feb 04, 2009 12:50 pm

Ho un Mac Book Pro; utilizzo un My Book 500Gb esterno come scratch disk; ora è bloccato ovvero:
quando lo collego il mac lo vede (appare l'icona) ma se lo apro è tutto bianco al suo interno o raramente si vede il contenuto ma non si apre nulla pur indicando la capacità totale e lo spazio disponibile.

Il percorso verso questo stato é stato il seguente:
ieri notte ho montato un piccolo progetto in hdv; alla fine, applicando degli effetti su scritte impiegava molto tempo nel rendering durante il quale sembrava come bloccato anche se alla fine renderizzava e non mi sono allarmato poiché é un comportamento di FCP che ho visto in qualche altra situazione (quando crea il file flv).

Il computer poi é stato spento questa mattina alle 7.
Quando ho riacceso verso le 17.00 tutto Ok compreso il progetto di FCP.
Al momento però di applicare una modifica al progetto e avviare il rendering FCP si bloccava; forzando la sua chiusura non si chiudeva; ero pertanto costretto a riavviare.
Poi mi sono reso conto che il problema della mancata chiusura forzata era il MyBook che non riuscivo a scollegare mettendolo nel cestino.
Poco dopo il MyBook ha cominciato a dare i primi problemi:
si apriva ed il suo contenuto era sempre visibile, quando cliccavo su una cartella o file, lampeggiava un attimo senza aprirsi.
Poi dopo un po ha smesso anche di mostrare il suo contenuto fino ad ora che appena lo collego fa vedere il contenuto e poi non più.

Ho provato utility disco, sia da programma nelle applicazioni sia riavviando il computer con il dvd di installazione inserito (non so se è diverso e più performante) ottenendo i seguenti risultati:
la prima vola da programma nelle applicazioni o fatto verify disc e ha cominciato ad elaborare ma io, dopo una decina di minuti l'ho bloccato e forse ho sbagliato; dopodiché ha iniziato a dare il messaggio di errore "filesystem verify or repair failed e facendo repair " "the disk 'my book' could not be unmounted'" con il consiglio di fare il repair dal disco di Mac OSX riavviando ma anche li niente da fare.

Dopo di che mi è stato suggerito anche di eseguire da terminale dd bs=512 if=/dev/disk2s3 of=/Volumes/Western dove disk2s3 è il nome dato dal mac al disco e Volumes/Western è la cartella dove volevo copiare i file contenuti nel disco; il risultato é stato che è impossibile copiare il suo contenuto.
Lo stesso risultato nel trasferirlo tramite SilverKeeper.

Poiché è un MyBook con 2 firewire da 800, 1 da 400 e un'usb le ho provate tutte e 4 ma sempre lo sesso risultato.
Aggiungo anche che quando cerco di scollegarlo mettendolo nel cestino mi appare la finestra di errore che dice che "the disk 'my book' is in use and could not be ejected".

Ho provato anche ad aprire un progetto di FC e alla fine si è aperto, logicamente con tutti i collegamenti persi, però c'ha messo tanto, come se qualcosa trovasse ma non riuscisse ad aprire.

Possibili soluzioni per non perdere il contenuto ed evitando di pagare non soo quanto a qualche assistenza?

Ripensando però al fatto che già da ieri dava dei problemi e anche al tuo commento reed magari mi viene in mente che tutto sommato una ricontrollatina al sistma operativo non farebbe male.
Qualche consiglio su come ricontrollarlo?
Lo reinstallo sopra?

Contemplando però che non possa fare nulla da utente chiedo anche se qualcuno conosce un'assistenza "onesta" a Roma.
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » mer feb 04, 2009 2:11 pm

Prova a passarci Disk Warrior e in seguito Data Rescue II, è l'unica cosa che puoi fare da utente.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » lun feb 09, 2009 3:03 am

Con Dw e Dr niente da fare.

Nel fratempo ho scovato due pagine:

http://www.ransackery.com/western-digit ... r-data.htm

http://www.raoulpop.com/2007/big-proble ... dition-ii/

dove si parla di problemi del MyBoo e di come smontarlo, collegarlo tramite eSata ad un computer Windows e recuperare i dati; il problema é che io ho un MacBookPro senza eSata e sto cercando qualcuno che possa darmi una mano in questo senso; vorrei sapere se, dopo aver trovato una persona con un computer nuovo con eSata cosa devo avere per collegare il MyBook al computer?

Un amico mi ha detto che avendo avuto anche lui problemi di recupero dati da un Hd bloccato, dietro consiglio, lo ha incellofanato e messo per alcune ore nel freezer e dopo ha potuto utilizzarl per 30', sufficienti a prelevare e copiare i file; qualcuno sa qualcosa di questa pratica?

Ciao
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda lunatico » lun feb 09, 2009 10:20 am

perchè non provi intanto a collegare l'HD ad un computer diverso dal tuo e senza FCP (ma preferibilmente Mac) per vedere cosa dice . . .
il mondo è più bello con beepworld :)
lunatico
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » lun feb 09, 2009 11:05 am

Purtroppo questo l'ho già fatto collegandolo ad un iBook e il risultato é stato il medesimo: vede il volume, per un attimo vede anche il contenuto della directory con cartelle e file ma quando clicco su una di queste lampeggia e scompare tutto il contenuto e non posso più rimuovere l'unitaà poiché ottengo un messaggio che l'unità è occupata.
banalik
ilMac.net Friend

Torna a ilMacEdonia