Help Editing Video

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda rupert01 » mer gen 09, 2002 10:29 pm

Dopo essermi rassegnato ad incrementare notevolmente la ram sul mio iMac Dv 500 Se. al fine di usare Premiere 6 e Final Cut 2.( Ora è di 640Mb), mi stà sorgendo un ulteriore dubbio di insufficienza di prestazioni della mia macchina ( un G3 da 500 Mhz ).
Se qualcuno ha esperienza con questi softwere o con una macchina simile alla mia chiamata a compiere utilizzi affini al montaggio video potrebbe togliermi qualche dubbio affiorato visti i primi penosi risultati!!!
Vi ringrazio
Ciao rupert01
rupert01
New Entry

Messaggioda Ospite » gio gen 10, 2002 12:24 am

ovvio che non ci sarà mai la macchina ideale viste da un canto le prestazioni crescenti dei processori(e la corsa al mhz), dall'altro le richieste sempre piu' esose in termini di risorse da parte dei programmi.
del resto non esiste soluzione.
scegli cosa vuoi fare, come lo vuoi fare(da pro o da amateur), e prenditi le attrezzature che servono.
nel primo caso saranno il massimo che la tecnologia consente in un momento specifico.nel secondo non del tutto(con varie sfumature), ovvio.
640MB per Premiere 6 vanno bene.
un processore 500mhz anche.Per un amatoriale.
non immaginarti pero' che il montaggio e il rendering delle tracce siano "in tempo reale".ci vorrà un po' di +, ma non c'é soluzione eccetto una macchina molto diversa(G4 davvero ben carrozzato, direi full ram), e ammennicoli vari,pinnacle e compagnia docet.
ciao, teo
Ospite

Messaggioda rupert01 » gio gen 10, 2002 10:08 am

...Si capisco il tuo ragionamento, quello che mi turba è la differenza che noto solo ad es. tra iMovie e i 2 frofessionali elencati sopra, sembra appunto che con loro la macchina non ce la possa fare anche semplicemente ad importare le clip dalla videocamera (scatta tutto quando va bene! ) Nel mio utilizzo amatoriale autodidattico il dubbio rimane
tra errori anche grossolani di procedure o
incapacità dei mezzi disponibili ?(sono io che sbaglio o g'na fà il computer?)
Ciao grazie
rupert01
rupert01
New Entry

Messaggioda Ospite » gio gen 10, 2002 11:43 am

....sul fatto che scatti tutto non sono certo che dipenda dalla ram o dal processore.
potrebbe essere una questione di video ram on board sulla tua scheda video...ma per un'analisi piu' dettagliata concedimi qualche giorno:))
potrebbe essere utile dotarsi di manuali d'uso pero'.infatti, talvolta, settaggi di import e del programma in genere, troppo spinti mettono in crisi l'hardware...
mi spiego: l'import di una traccia video attraverso la porta firewire da una telecamera digitale e' cosa pesante, tuttavia lo diventa oltremodo se setti il continuo refresh a schermo.
prova importando una sequenza, POI solo in un secondo momento ad operare sull'esatto punto di inizio e termine tagliuzzando via gli eccessi...
capisci cosa intendo?
riguardo a premiere, posso vedere se ho un manuale da consigliarti o inviarti.
un consiglio su tutti: un manuale e un'occhio attento alle preferenze e settaggi dei programmi.
in bocca al lupo,teo
Ospite

Messaggioda Antonio » gio gen 10, 2002 6:14 pm

Concordo con l'amico circa il consiglio di guardare bene le preferenze ed i settaggi....
Di certo i programmi con cui tu intendi lavorare ovvero Premiere 6 e FCP 2 sono di quelli che avrebbero grande beneficio da un processore G4 che, su questi lavori, va ad una velocità enormemente superiore.

iMovie, proprio perchè pensato per un uso più "basic" e pensato per girare su macchine diverse riesce a girare bene su tutti i computer. Ma i risultati che puoi ottenere con FCP 2 o Premiere sono molto superiori ad iMovie.

Giusto l'aumento di RAM che consente di lavorare meglio su questi programmi, ma anche il processore, in questi casi, fa la differenza, oltre che la velocità di accesso dei dischi....
Se mai pensassi di passare ad un nuovo Mac, l''ultimo iMac sembra essere stato fatto per te....

Antonio
Cambia il mondo una persona alla volta
Antonio
Staff - Amministratore

Messaggioda rupert01 » gio gen 10, 2002 9:14 pm

Per il momento non ho messo in prventivo il cambio del computer,prenderei piu volentieri
l'idea di sfogliare qualche manuale(in ITA)
anche se sono al corrente che per FC2 non ho scampo, oltre ad accettare dei preziosi consigli che mi potete dare voi.
Grazie e ciao rupert01
rupert01
New Entry

Torna a ilMacEdonia