il passato, il presente, l'imac...

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda Feanaaro » mar gen 08, 2002 11:17 pm

Visto che all'epoca non ero ancora un maclover, ho voluto dare un'occhiata a cosa dicevano i giornali del lancio del primo Imac. Ho girellato un poco fra i link di repubblica on line è ho letto i tre articoli dedicati al "nuovo" macintosh.
Non so, ho l'impressione triste che il nuovo imac, per quanto ottimo, non saprà rilanciare così bene le sorti della apple...
Altra cosa interessante, il primo Imac costava esattamente quanto il modello base di oggi, 1299 dollari (certo che mentre noi passavamo da 233 mhz a 700 i pc sono passati da 300 a 2200... ma lasciamo stare) solo che in lire, calcolate le tasse e tutto, facevano solo due milioni e mezzo, perché il dollaro allora era sotto le mille e ottocento lire... Che fregatura il dollaro forte, non trovate? Anche questo potrebbe essere un bell'elemento frenante per le vendite. Costasse due milioni e mezzo, quanti di voi, che a tre milioni e sette nemmeno ci pensano, si comprerebbero immediatamente il nuovo Imac?
Feanaaro
MacLover

Messaggioda Rider » mar gen 08, 2002 11:22 pm

IO !!! :grin:
Rider

Messaggioda mustang76 » mer gen 09, 2002 1:34 am

io l' ho già ordinato.
mi puoi dire per quale motivo la gente dovrebbe acqistare un powermac ke costa circa 1500 € in più di un new iMac, tenendo conto ke le caratteristike sono praticamente uguali?
saluti.
mustang76
Collaboratore

Messaggioda Joe » mer gen 09, 2002 11:53 am

Sono abbastanza d'accordo.......
il nuovo imac costa un po' troppo (ovviamente colpa del dollaro...)e rischia davvero di fare la fine del cubo, nonostante la mega-esaltazione fatta da "Time" (ma quanto li avranno pagati???)
Sinceramente io non amo la rincorsa ai megahertz, per tutti i discorsi che gia' tutti sappiamo: miglior bus di sistema, cache L2 piu' grande, ecc.ecc.
Pero' e' anche un po' vero che motorola ha davvero passato il limite! Quanto tempo e' che non si vede un nuovo processore? Potrebbero fare qualche cellulare in meno e tirare fuori un G5!
Senza contare poi che, se non arriva qualche novita' nelle macchine pro, i power mac spariranno letteralmente dagli apple store.....

Comunque alla fine resto sempre il solito smanettone mac incallito e se avessi i soldi correrei a comprare il nuovo imac....il problema e': che faranno i non smanettoni?

Joe
Joe
ilMac.net Lover

Messaggioda Feanaaro » mer gen 09, 2002 1:45 pm

Certo, Mustang ha ragione... DRAMMATICAMENTE ragione, chi volesse un powermac ha convenienza ad acquistare l'imac... E chi volesse un computer economico, buono per andare su internet e per giocare che fa???

La vedo triste...
Feanaaro
MacLover

Messaggioda Forna » mer gen 09, 2002 1:56 pm

Il dollaro é un problema, ma a mio giudizio anche aver adottato uno schermo LCD!!
Ok, lo schermo é molto bello e in più, ormai, molti hanno un LCD al posto di un CRT!
Se però avessero usato un CRT da 17", in un nuovo case ridisegnato, il prezzo sarebbe sceso di 400/500€!
Hellooo!!:-)
Forna
Amicone

Messaggioda Feanaaro » mer gen 09, 2002 2:19 pm

Stavo per dirlo io... un bel 17 flatron con tubo catodico corto, in un case con casse integrate, processore g4 e geforce 2 (magari gts e non mx) sarebbe potuto costare molto meno... e secondo me sarebbe stato altrettanto utile... mah
Feanaaro
MacLover

Messaggioda Ospite » mer gen 09, 2002 4:07 pm

indipendentemente dalla questione prezzo, che è una cosa effettivamente un po' fuori mercato, vorrei rispondere ad alcune affermazioni trovate in questo post:
1)perchè un power mac anzichè un new iMac.
Mi pare evidente:espandibilita'... ram,dischi canali, schede etc etc....insomma l'iMac non e' una macchina su cui fare dell'editing o del dtp o ancora del 3D a livelli professionali.non mi sembra poco
2)cache L2 molto maggiore, traducasi nei termini di utilizzo di cui sopra
3)bello:è bello certamente ma ad un professionista il bello lascia il tempo che trova.io sono un designer, sensibile per vocazione al "bello".tuttavia maya non lo potrei certo usare su uno schermino da 17 lcd oltretutto
4)concordo in parte sulla preferenza per un crt.colorimetricamente parlando gli lcd(qualunque cosa si dica in contrario)NON eguagliano ancora la qualità di un crt professionale...nemmeno quelli digitali.lasciamo stare il fatto che la scheda grafica spari fuori il codice colorimetrico corretto, è quello che si vede a schermo che è diverso.anche calibrando.

non vorrei essere distruttivo, tuttavia il New iMac per bello che sia costa troppo, e per tecnologico che sia restera' a mio avviso un giochino sull'oda del cube(pace all'anima sua...)
Ospite

Messaggioda Feanaaro » mer gen 09, 2002 7:15 pm

Veramente la cache sul powermac 733 mhz è esattamente identica a quella dell'imac, 256kb di cache livello 2 alla piena velocità del processore...
Feanaaro
MacLover

Messaggioda Forna » mer gen 09, 2002 10:04 pm

Adesso però non facciamo troppo i polemici!
Quando comprai il mio iMac 233, con 160MB di ram e 6VRAM, lo pagai la bellezza di 4.000.000, nudo e crudo!
Con il tempo si abbasarono i prezzi e salirono le prestazioni.
Non hanno presentato nuovi G4 o G5!
Si sa che la Apple non ha mai presentato , durante gli Expo, tanti prodotti in una sola volta.
Gioca a illudere prima e deludere dopo, ma comunque fa sempre colpo!
Secondo me, da qualche parte i G5 o G4 oltre il GHz ci sono!
Che dire del Cubo;a me piaceva molto, ma non aveva una sua posizione(PowerMac/ ? /iMac).
Se non lo avessero presentato, adesso sarebbe il nuovo iMac!
Ciao :smile:
Hellooo!!:-)
Forna
Amicone

Prossimo

Torna a ilMacEdonia