Percorso: ilMac.net > Eventi & foto > Eventi > Il CEBIT 2004 dvd+r e cellulari sony


Il CEBIT 2004 dvd+r e cellulari sony

2 - Dal nuovo dvd+r dual layer ai cellulari intelligenti

E così, dopo avervi raccontato la prima parte della mia esperienza alla fiera tedesca, continuo il mio piccolo resoconto raccontandovi di quello che ho visto nell'area dedicata al software ed alla telefonia e reti.

Microsoft prima di tutto

Uno stand enorme con i tipici colori dell'Azienda di Redmond e tante postazioni e personale per guidare tutti alla scoperta dei tanti prodotti offerti, partendo dalle singole postazioni dedicate a Windows XP per finire alle tante dedicate a Windows CE fino ad arrivare alla piccola, ma interessante area destinata alle demo dei prodotti per piattaforma Mac.

Ma prima di entrare è giusto fotografare la cosa più bella di tutto lo stand Microsoft, la berlina posta all'entrata ed ammirata da tutti: la Thesis, come dire che lo stile italiano conquista il mondo.

Su questo versante lo sforzo della casa di Redmond non è stato enorme, c'era, infatti, in dimostrazione una versione del venturo Office 2004, ma senza possibilità di prova estesa. Quanto a VirtualPC era presentata la nuova versione, ma sui computer si poteva provare solo la 6.1.

Apple = Mela? Anche Microsoft concorda

Una foto che mostra uno splendido display Apple, comandato dal G5 con la sua mela appoggiata

Un'ultima nota, nello stand Microsoft, la meritano, senza dubbio, la sezione dedicato ai prodotti con Windows CE e l'area dedicata agli sviluppatori. Nel primo caso mi ha colpito uno scarso interesse, anche delle persone presenti, a presentare e spingere questa soluzione, pur avendo comunque presenti nello stand molti apparecchi (vedi foto).

Nel secondo caso mi ha colpito molto il fatto che gli Sviluppatori venivano "coccolati" con varie offerte e sessioni, forse in questo Apple dovrebbe imparare qualcosa.

DVD+R Dual layer, la nuova frontiera fino a 8,5 GB

Lasciato lo stand Microsoft mi sono concentrato su una delle poche novità, o meglio presentazioni interessanti del CEBIT, il debutto, in grande stile, del DVD+R da 8,5 GB. Tra le tante case che lo proponevano e pubblicizzavano spiaccavano Ricoh, ma, soprattutto Sony con il suo mastodontico Stand. Personale molto disponibile illustrava, con dovizia di particolari, la nuova realtà, il super DVD che, finalmente, consente di registrare il contenuto di un intero DVD standard.
Della tecnologia sottostante parleremo un'altra volta, per ora vi mostro un'immagine presa dallo Stand Sony che rappresenta uno dei primi dischi prodotti dalla casa giapponese:

Ma nel mondo del DVD già si guarda avanti alle sfide delle nuove generazioni di registratori DVD quelli che utilizzeranno la tecnologia a laser-blue e l'arrivo, in alcuni paesi, della TV ad alta definizione. Per questi prodotti che useremo solo tra qualche mese o anno, Sony aveva approntato alcuna aree specifiche e presentava uno dei suoi prototipi e prime realizzazioni per i film ad altissima definizione. (1920 x 1080). Interessante e simpatica anche la presenza di piccoli Aibo coccolati dalle hostess dello stand.

Samsung e le sue novità

Nell'ottica di un giro più interessante e completo, sono approdato anche allo stand della Samsung che presentava molte novità interessanti, a partire da un masterizzatore DVD estremamente sottile, adattisimo per creare portatili ultrasottili, magari potrà trovare impiego nel "venturo" PowerBook G5. La star del CEBIT, però, era il nuovissimo cellulare con fotocamera integrata capace di arrivare oltre il milione di pixel.

Anche nello stand samsung faceva capolino la nuova generazione di videoregistratori per DVD, con integrato un disco rigido generoso, oltre 120 GB, rendendo il prodotto, nel complresso, estremamente interessante.

Girando qui e là per la Fiera

Viste le novità più eclatanti mi sono diretto senza una meta e poi verso gli stand dei produttori di cellulari per visionare le novità più interesanti visto che sembrava essere il settore più dinamico di tutta la fiera e pieno, come sempre, di fiumi di persone di tutte le età in attesa di provare questo o quel modello particolare.

Da questo mio piccolo giro ho selezionato alcune proposte che mi sono sembrate interessanti come :

Il nuovissimo Nec in arrivo presto per i servizi di terza generazione, i micropc una delle nicchie più interessanti per alcuni produttori taiwanesi. Infine una discreta selezione di prodotti per palmari, dalle ministampanti, ai lettori di codici a barre.

Infine una panoramica di Hannover

Finita la fiera e lasciati alle spalle i grandi padiglioni della fiera tedesca, non poteva mancare un giro per quella bella e storica città che è hannover. Per chi non ha potuto visitarla, vi lascio con alcune immagini della città e spero che il mio piccolo resoconto sia riuscito a catturare la vostra attenzione. Alla prossima amici.

Il Grande magazzino Kaufhof

La principale passeggiata commerciale

Un'altra visione d'insieme



Data di pubblicazione: 11-04-2004
L'intero contenuto di questo sito è © dal 1998 del Team di ilMac.net, è vietata ogni riproduzione senza il consenso scritto da parte degli autori.